Dubai è diventato ormai una tappa d'obbligo per i viaggiatori di tutto il mondo!

 

E' il luogo ideale dove trascorrere un week end all'insegna dello shopping, oppure  una vera vacanza tra mare e cultura in ogni momento dell'anno!  Il bel tempo qui è sempre garantito!

 

Ma è forse riduttivo parlare solo di Dubai e non degli Emirati Arabi Uniti, dimenticando Abu Dhabi, di Sharjah e il magico deserto! Ma sicuramente il luogo che ci colpisce per primo è proprio la magica città delle mille e una notte, quella del sogno che diventa realtà, la cattedrale nel deserto:  Dubai!

 

Incredibile, impressionante, fantastico...... sono solo  alcuni degli aggettivi che l'arrivo in questa città ci suscita!

Dubai in realtà, a ben pensarci................non esiste! Nasce da un sogno, da una visione fantastica, quella di costruire nel cuore del deserto e sulle rive del mare del golfo persico una città avveniristica, dove i sogni e gli ideali possono diventare realtà!  A Dubai infatti troviamo il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, l'unico hotel al mondo con 7 stelle, una pista da sci nel cuore del deserto e una concentrazione astronomica di ricchezza e di lusso che non hanno eguali al mondo!  

Dubai non esiste perchè in realtà l'80% dei suoi abitanti sono arrivati qui dal resto del mondo in cerca di fortuna..........e sembra proprio che l'abbiano trovato!!!

 

La visita di Dubai presuppone comunque una buona conoscenza della destinazione, una buona auto e una bottiglia d'acqua sempre a portata di mano! Dubai è piuttosto estesa e i centri possono essere considerati la zona di Deira, intorno al Creek, il canale che si addentra tra le vie della vecchia città, il World Trade Centre con il Burj Khalifa e infine la zona di Jumeirah, che comprende anche il Mall of the Emirates e i famosi hotel sulla spiaggia, compresi Burj Al Arab e Jumeira Beach Hotel, passando per i prestigiosissimi One & Only !

 

Ma cosa si può  fare a Dubai? Il bello è proprio questo: a Dubai si può fare qualsiasi cosa!  Si può sciare, si può fare a pallate con la neve fresca, a Dubai si può visitare un grande acquario con tanto di mante e squali e volendo anche immergersi al suo interno con le bombole, si può pattinare sul ghiaccio, si può fare shopping compulsivo nei grandissimi Mall, si può andare a pranzo al famosi Armani Luxury Hotel o al Burj el Arab con gli sceicchi più ricchi del mondo, si può fare un romantico  giro in barca tra i canali della città vecchia e si può fare un bel giro ad Abu Dhabi!  

 

Sicuramente Abu Dhabi, che dista solo 120 km da Dubai, ci accoglie con un atmosfera più umana e meno impressionante, pur essendo un emirato ancora più ricco! E poi a noi italiani ci regala una grande emozione! Quandi si arriva infatti a Yas Island tutti diventiamo subito  orgogliosi di essere Italiani perchè a Yas Island infatti c'è il magico Ferrari World!

 

Huge!!!!!!!!!  E' un vero monumento dedicato a uno dei nostri prodotti più famosi e difficilmente si possono trovare parole adatte a descrivere questa architettura avveniristica e quello che che contiene! Il magico mondo Ferrari offre di tutto, anche l'ebrezza di guidare....virtualmente....una ferrari da corsa!  E anche il contesto avveniristico in cui è inserito è davvero spaziale: la pista per il Gran Premio, le montagne russe, l'aeroporto internazionale e lo Yas Hotel, un altro albergo con tantissime stelle e mille sorprese! Da mille e una notte!!!!

 

La città poi è davvero accogliente. La sua Corniche, il lungomare, è l'ideale per passeggiare e per godere del panorama sul mare! La spiaggia poi, proprio sotto i grattacieli del centro, è davvero bella e accogliente: lunga, bianca e corallina, il mare turchese! E il sole è sempre una garanzia!

 

A poche ore di volo dall'Italia c'è un luogo che offre davvero tantissimo!

 

Personalmente non vedo l'ora di tornare da queste parti tra qualche anno per vedere cosa la fantasia, e la grande ricchezza proveniente da petrolio, avranno prodotto, quando  saranno terminate le altre isole artificiali, le palme di Deira e quella di Jebel Ali e “il Mondo”, quando gli altri grattacieli saranno ultimati e altre idee fantastiche avranno preso forma!

Tra realtà  e  fantasia

 

IL NOSTRO VIAGGIO  A DUBAI

  • Wix Facebook page
  • Instagram Icona sociale

Non tutte le immagini all'interno del sito appartengono a Ciak Viaggi. Gli eventuali diritti sono riservati agli autori delle stesse.

 

Ciak Viaggi snc di Bracco, Panico e Imperiali| Magione (Pg) 06063 -  Via XX Settembre 33 | P. IVA 02442300543 | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Perugia: 217240 | Fondo di Garanzia Polizza N. 631.36.922319 - Vittoria Assicurazioni Spa

Acquario al Mall of the Emirates