Dopo l’afa estiva, atterrare a Bergen e trovare  finalmente un cielo nuvoloso e un po’ di pioggerella è stata proprio una gran bella emozione! E la sorpresa ancora più bella è stata che la pioggia, fina fina e non fredda, ci ha accompagnati solamente per brevi tratti perché il sole tiepido di fine estate norvegese aveva sempre la meglio!  

E il sole regala a questi paesaggi colori e sfumature davvero indimenticabili.

Le montagne che si specchiano sull’acqua calma dei fiordi, creano un nuovo mondo capovolto ricco di luce e di colori e grazie alla trasparenza delle acque e all’aria limpida regalano paesaggi sorprendenti.

 

La Norvegia è un paese grande più dell’Italia ma abitato da poco più di 5 milioni di persone, cosa che a noi può sembrare assolutamente impossibile. Invece questa è la Norvegia!!! Abituati al chiasso, al rumore, a condividere piccoli spazi con migliaia di persone……………ci si sente quasi smarriti davanti a tanto silenzio e a tanto spazio libero!

 

Il popolo norvegese poi è ricchissimo di calore, quel calore che al nord non manca mai. Forse proprio per contrastare i rigori di un clima a volte difficile da sopportare e per il numero esiguo degli abitanti, i norvegesi sono estremamente comunicativi, cordiali, calorosi e disponibili e ti regalano sempre una parola, un sorriso e una battuta!  Tanta voglia di comunicare, che bella cosa!!!  E tanti sono gli esempi dei posti in cui è facilissimo fare amicizia; il mitico mercato del pesce, le strette e scricchiolanti viuzze di Bryggen, l’antico quartiere anseatico, l’attesa al ristorante, i tantissimi locali notturni che fanno di Bergen by night una delle città più vivaci d’Europa!

 

Il bello è che già dall’arrivo a Bergen ci si sente subito incredibilmente a casa, a proprio agio, e tutti diventano immediatamente amici!

 

Bergen è proprio la città delle fiabe! E’ una bella valle cinta da colline verdissime che si affaccia sul mare e sul fiordo ed è racchiusa da piccole isole che creano un paesaggio davvero unico. Dall’alto della collina………che si raggiunge con la Fløibanen, cioè la funicolare, si ha finalmente la percezione di questa incantevole città.  Al tramonto poi, quando le luci delle piccole case in legno bianco si accendono, sembra davvero di entrare nel mondo delle fate, o meglio dei Troll……….quei piccoli folletti che abitano i boschi scandinavi ……e la fantasia di tutti noi.

 

In Norvegia l’acqua la fa da padrona! Lagni, fiumi, ruscelli, cascate, i fiordi e il mare!

 

E allontanandosi da Bergen si scopre la forza della natura incontaminata! Piccoli villaggi fiabeschi che si affacciano sui fiordi, con le piccole case di legno colorato sulla riva e la barca sempre ormeggiata; paesini che sembrano quasi disabitati. E poi le montagne diventano sempre più alte, ripide e possenti, fino ad insinuarsi prepotentemente sull’acqua dei fiordi! E qui si scoprono piccoli villaggi che sono raggiungibili solo in barca dove vivono appena 50, oppure 100 persone, ……….ha dell’incredibile al giorno d’oggi per chi viene da un paese sovraffollato come l’Italia!

 

Un viaggio in Norvegia vale anche per riscoprire una dimensione umana che spesso dimentichiamo! E vale assolutamente la pena  percorrere in treno le valli tra le montagne per poter ammirare gli infiniti salti d’acqua, le cascate e i fiumi trasparenti che arrivano fino ai fiordi e che prepotentemente si insinuano nella terra per decine e decine di km creando un meandro indistricabile di vie d’acqua. Sicuramente, tra i tanti fiordi dai nomi famosi che circondano Bergen, il Narrow Fjord è quello più scenografico. Come già dice il nome, è strettissimo e le montagne alte che ci si specchiano creano giochi di luce e di ombre che rendono difficile distinguere la terra reale da quella sognata!Narrow FjordCerto, il mitico postale dei Fiordi non trasporta più lettere e cartoline ma solo turisti armati di macchina fotografica ma devo riconoscere che il suo fascino non è cambiato; serve ancora ad avvicinare la gente in uno spazio così infinito!

LA MAGIA DEI FIORDI

IL NOSTRO VIAGGIO IN NORVEGIA

  • Wix Facebook page
  • Instagram Icona sociale

Non tutte le immagini all'interno del sito appartengono a Ciak Viaggi. Gli eventuali diritti sono riservati agli autori delle stesse.

 

Ciak Viaggi snc di Bracco, Panico e Imperiali| Magione (Pg) 06063 -  Via XX Settembre 33 | P. IVA 02442300543 | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Perugia: 217240 | Fondo di Garanzia Polizza N. 631.36.922319 - Vittoria Assicurazioni Spa